venerdì 5 agosto 2011

Panzarotto napoletano (Calzone fritto ripieno)

Neapolitan Panzerotto (also called Fried Calzone) available in our English Blog: click here

Il panzarotto altro non è che una pizza napoletana chiusa a mezzaluna con un ripieno che spesso è quello tipico della pizza margherita (pomodoro e mozzarella) ma che può avere molteplici varianti.
E’ la tipica pizza fatta in casa che, per motivi pratici (a causa delle ridotte dimensioni dei forni domestici) viene, per la maggior parte delle volte, fritta in abbondante olio o cotta al forono.
Il nome deriva dal fatto che, una volta cotti la zona del ripieno si gonfia a formare una “panza” (pancia).
Ingredienti per la pasta di pizza (per 6 persone)
500 gr farina Manitoba
500 gr farina 00
25 gr di lievito di birra (in inverno usare 50 gr)
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 bicchiere di oli di semi
acqua quanto basta

Ripieno “margherita”
Mozzarella strizzata (meglio se acquistata un giorno prima) e tagliata a pezzetti
Passata di pomodoro
Sale quanto basta
basilico
Mettere in una piccola ciotola mezzo bicchiere di acqua tiepida, il lievito di birra e lo zucchero e far sciogliere mescolando bene.
Prendere una ciotola molto capiente, versarci dentro le farine ed il sale e aggiungere un po’ alla volta, mescolando con le mani, il lievito sciolto in acqua e l’olio. Mescolate bene e, se necessario, aggiungete acqua tiepida fino ad amalgamare il tutto.
Lasciar riposare e lievitare l’impasto coperto da un canovaccio pulito e in un luogo tiepido (es. il forno spento) per almeno 2 ore.
Effettuata la lievitatura, dividere il composto in tante ‘pagnotte’ piccoli pezzi di pasta di circa 10 cm di diametro, distenderle con le mani (o con un matterello) fino a dargli la forma di una piccola pizza di circa 20/25 cm di diametro. Nel centro del disco, porre un cucchiaio di passata di pomodoro, un pizzico di sale, un po’ di mozzarella ed una foglia di basilico. Chiudere la mini pizza a mezzaluna e far aderire bene i bordi premendoli con cura affinché non si aprano durante la cottura.
Preparare tutti i panzarotti e lasciarli riposare per alcuni minuti nel frattempo che l’olio con cui avrete riempito con abbondanza una padella non riuselterà bollente e quindi pronto per la frittura che dovrò risultare dorata su entrambi i lati del calzone.
L’alternativa più leggera ai panzarotti fritti sono quelli cotti in forno, posti su di una teglia ricoperta di carta antiaderente a 180° per circa 15-20 minuti

Il ripieno ‘margherita’ è quello tipico ma le varianti possono essere molteplici. La passata di pomodoro può essere sostituita con pomodorini o verdure, la mozzarella può essere sostituita con la ricotta.

Nessun commento:

Posta un commento